Visitare il centro storico di Alghero e le Torri spagnole
Il centro storico di Alghero è uno dei centri storici più belli al mondo, un dedalo di vie e strade dal grande fascino. Percorri le sue vie storiche coperte di ciottoli, visita le piccole piazze e lasciati incantare dagli scorci di questa città antica.
Puoi cominciare il tuo percorso dal Porto di Alghero, da cui arriverai subito nella suggestiva Piazza Civica: da lì potrai percorrere Via Carlo Alberto, arrivare nella grande Piazza Sulis, ammirare il panorama dai bastioni e camminare per le viuzze laterali sino ad arrivare alla Piazza del Teatro, con il bellissimo Teatro Civico, la cui costruzione è iniziata nel 1862. Lungo il tuo tragitto potrai vedere alcuni dei palazzi più importanti di Alghero il “Palau Lavagna”, caratterizzato da una meridiana infissa sulla facciata nel 1866, il “Palau d’Albis”, il “Palau del Veguer” e, proprio davanti al mare, le bellissime ville Liberty.
Le torri spagnole rappresentano uno degli elementi che contraddistinguono il centro storico di Alghero: le più grandi e importanti sono la Torre di Sulis o de l’Esperò Reial, la Torre di San Giovanni e la Torre di Sant’Elmo, che si affaccia sul Porto della città.
Il centro storico di Alghero, una vera perla architettonica, è raggiungibile in pochi minuti a piedi direttamente dall’appartamento “La casa di Irene”.